CAVATELLI PUGLIESI AL SUGO DI RICOTTA

HOME/RICETTE/CAVATELLI PUGLIESI AL SUGO DI RICOTTA

INGREDIENTI

350 gr Cavatelli Pugliesi | 500 ml Passata di pomodoro | 1 spicchio d’aglio | Olio EVO q.b. | 400 gr Ricotta fresca Caseificio Ghidetti | 200 gr Provolone Valpadana DOP Piccante Caseificio Ghiedetti | basilico q.b. | sale q.b.

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione con il sugo di pomodoro. In una casseruola versate 6 cucchiaio di olio EVO, uno spicchio d’aglio, lo lasciate dorare facendo attenzione a non bruciarlo, quando sarà profumato aggiungete la passata di pomodoro e porta- te ad ebollizione. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 40 min, dopodichè aggiungete il sale e il basilico e ultimate la cottura per altri 20 min circa. Quando il sugo di pomodoro sarà pronto, cominciate a cuocere la pasta e intanto, preparate la ricotta.
Mettete la ricotta fresca in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e lavorate- la leggermente con un mestolo di legno. Se risulta troppo densa, diluitela con un pochino d’acqua di cottura della pasta (il fondo di un mestolo sarà sufficiente). Scolate la pasta al dente, un paio di minuti prima della fine della cottura, e trasferitela nella casseruola che contiene il sugo di pomodoro. Saltate la pasta con il sugo fino al raggiungimento della cottura desiderata, e quando questa sarà cotta, togliete la casseruola dal fuoco ed aggiungete la ricotta, mantecando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Servite i caratelli con sugo di pomodoro e ricotta con un’abbondante spolverata di scaglie di Provolone Valpadana DOP Piccante.

null

DIFFICOLTÀ

Facile
null

DOSE PER

4 persone
null

TEMPO DI PREPARAZIONE

60 minuti
null

ricetta a cura di: MAGDA FLORIO

Una cucina veloce per una donna sempre in movimento: Magda è una maratoneta e ama i cibi semplici e genuini per il benessere del corpo e della mente. Nelle sue ricette c’è la Puglia, sua terra d’origine, con contaminazioni metropolitane, da qualche anno infatti è Londra la sua casa.

Magda Florio

Caseificio Ghidetti SRL – P.Iva IT02360280230 – © Copyright 2017 Caseificio Ghidetti – cookie policycredits