PARMIGIANO REGGIANO

HOME/PRODOTTI/PARMIGIANO REGGIANO

PARMIGIANO REGGIANO
L'inconfondibile

Il latte, di ottima qualità, perchè il nostro lavoro inizia negli allevamenti. L’artigianalità e la cura dei gesti antichi, rimasti immutati.
Il valore del tempo e l’attesa paziente.
Sono questi i principali ingredienti per produrre il Parmigiano Reggiano DOP.

Ogni giorno, il latte della mungitura serale,scremato per affioramento naturale, viene aggiunto al latte appena munto della mattina e trasferito nelle tradizionali caldaie di rame. Vengono aggiunti il caglio e il siero innesto e il latte inizia a coagulare. Si forma così la cagliata, che viene successivamente rotta con il tradizionale bastone detto spino e cotta a 55 °C. La massa ottenuta viene divisa in due forme ed estratta. Ogni forma viene avvolta con un telo di lino e messa in una fascera per ottenere la tipica forma tondeggiante. Viene poi contrassegnata con una placca di caseina, per garantire la tracciabilità. Una fascia marchiante incide la caratteristica scritta puntinata su tutta la forma, insieme al mese, anno e numero di matricola. La lavorazione si conclude con la salatura in salamoia per alcuni giorni.
Inizia qui il processo di maturazione delle forme, poste in magazzini di stagionatura, su tavole di legno. Le forme vengono rigirate progressivamente per rendere la crosta perfettamente edibile. La stagionatura minima è di 12 mesi. Una volta trascorsi, un esperto del Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano esamina le forme eseguendo i controlli di espertizzazione, la battitura e il saggio con l’ago. Il processo si conclude con la marchiatura a fuoco di ogni forma.

null

200g SOTTOVUOTO *

* su richiesta, disponibile in diversi formati

Caseificio Ghidetti SRL – P.Iva IT02360280230 – © Copyright 2017 Caseificio Ghidetti – cookie policycredits