Un nuovo traguardo del Caseificio Ghidetti: il tracciamento della filiera tramite blockchain. Di cosa si tratta?
Sponsorizzato da ITA ( Italian Trade Agency ), il progetto TrackIT Blockchain mira a dare visibilità al Made in Italy, focalizzandosi sulla trasparenza della filiera produttiva, sicuramente uno dei principali punti di forza delle aziende italiane del settore alimentare.
La tecnologia blockchain è infatti un meccanismo di condivisione delle informazioni che permette la diffusione di informazioni chiare, in questo caso della filiera produttiva, ossia da dove la materia prima arriva, dove viene lavorata e seguendo quale processo.
Grazie al tracciamento tramite il QR code apposto sul nostro Grana Padano Sole Luna 24 mesi e la nostra Mozzarella Fiordilatte in filone da 1kg, siamo quindi in grado di:
– comunicare la nostra storia in modo veloce e fresco
– raccontare la “filiera corta” di ogni singolo lotto produttivo
Questi nostri due prodotti, corredati di QR code, sono stati esposti alla fiera del Food & Beverage Anuga, a Colonia, tenutasi dal 7 all’11 ottobre 2023, sia presso il nostro stand, che presso lo spazio ufficiale ITA, in quest’ultimo assieme agli altri prodotti delle aziende italiane partecipanti al progetto. Questo evento di portata internazionale è stato infatti scelto per il suo lancio ufficiale.